Chi sono

Mi chiamo Guido Petrone, sono nato nel 1966, abito ad Arese in provincia di Milano.
Sono sposato ed ho 3 figli.

Esercito la professione di Consulente Finanziario per conto di IWBank Private Investments, Gruppo UBI Banca.
Svolgo questa attività da circa 20 anni.

Domanda
Perchè il Consulente Finanziario ?
Nel 1997 decisi di entrare in questo settore, dopo aver letto un libro intitolato “Il Marketing dei Servizi Finanziari”, nel quale già allora si intradeva l’importanza che il Consulente Finanziario avrebbe potuto ricoprire per il risparmiatore italiano. E così è stato, con il passare del tempo, il Promotore Finanziario, oggi a pieno diritto Consulente Finanziario, ha assunto sempre di più un ruolo centrale, a volte indispensabile, per le scelte di investimento e la gestione dei risparmio degli italiani.

Ho scelto di fare questo mestiere per questo motivo: perché penso che sia una professione molto utile alle persone, e perché ritengo che sempre più il risparmiatore italiano abbandonerà il tradizionale canale bancario per rivolgersi appunto ad un Consulente Finanziario.

Domanda
Che cosa vuol dire, per te, fare il Consulente Finanziario ?
Occuparmi delle esigenze e degli obiettivi finanziari delle persone.
Raccomandare ai miei Clienti, scelte di investimento e prodotti finanziari che veramente rispettino e siano in linea con le loro aspettative di rischio/rendimento, e che gli consentano di raggiungere serenamente i loro sogni, siano essi una nuova casa, l’istruzione dei figli, una rendita per quando saranno in pensione, o semplicemente una tranquillità finanziaria.

Domanda
Perché un Cliente dovrebbe rivolgersi a te ?
In quasi 20 di esperienza mi sono accorto, che i miei Clienti sono accomunati da alcune caratteristiche, pertanto, piuttosto che evidenziare il motivo per cui un Cliente dovrebbe rivolgersi a me come Consulente Finanziario, sono in grado di dire quali sono le caratteristiche che condividono molti miei Clienti.
Sicuramente la ricerca di un professionista a cui delegare la gestione del proprio portafoglio personale di investimento.
Il desiderio di poter contare su una persona in grado di prendersi cura, non solo dei loro risparmi, ma anche e soprattutto di tutto quello che vorrebbero realizzare attraverso di essi.
La ricerca della disponibilità umana e del servizio al di fuori dei normali orari bancari.


Quali sono le tre cose più importanti che fai per un tuo Cliente?

Sicuramente una buona pianificazione finanziaria, per capire di che cosa ha veramente bisogno.
Costruisco un portafoglio di investimento che sia sempre un buon compromesso tra il rischio e le possibilità di rendimento.
Una costante manutenzione del portafoglio, per anticipare eventuali cambiamenti del mercato o sostituire prodotti non più efficienti.
Queste sono le prime che mi vengono in mente, ma probabilmente ce ne sono delle altre.


Quali sono le tre cose più importanti che fai per un non  Cliente?

La prima cosa è la pianificazione finanziaria: esigenze ed obiettivi del Cliente, priorità, aspettative, tempi.
Poi una diagnosi accurata del suo portafoglio di investimento, per capire se quello che sta facendo, o gli stanno facendo fare, è  in line con i risultati della sua pianificazione finanziaria.
Quando necessaria o richiesta dal Cliente, elaboro una proposta di portafoglio alternativa, ritagliata su misura sulle esigenze e sugli obiettivi del Cliente.


Quali sono i tuoi riferimenti?

Semplice: telefono 389.7836472, mail guido.petrone@iwbank.it oppure guidopetrone@gmail.com. Sono contattabile anche tramite il mio profilo linkedin.

Fondi comuni e Sicav che più utilizzo in questo periodo

Anima Sgr
Anima Sforzesco A / Anima Visconteo A
Fondi di diritto italiano con un’ indole conservativa e 30 anni di storia.

Carmignac Gestion
Carmignac Securité
Un FCI di diritto francese con 28 anni di rendimenti positivi nell’universo obbligazionario europeo.

M&G Investments
M&G Optimal Income Fund
Una sicav obbligazionaria flessibile con un chiaro obiettivo di gestione: generare reddito e crescita del capitale.

Invesco Funds
Invesco Pan European High Income Fund
Una sicav bilanciata prudente con l’obiettivo di generare rendimento nel lungo periodo, attraverso un portafoglio diversificato gestito attivamente.

Morgan Stanley
MSIF Global Balance Risk Control Fund
Una sicav bilanciata flessibile globale con l’obiettivo di generare livelli interessanti di rendimento, attraverso l’investimento in obbligazioni, azioni, materie prime e liquidità.

Nordea Investments Funds S.A.
Nordea 1 Multi Asset fund
Comparto che punta a conseguire un rendimento assoluto interessante assumendo esposizioni lunghe o corte a un’ampia gamma di classi di attività finanziarie.

Disclaimer

I fondi comuni e le sicav indicate nello spazio soprastante non rappresentano in nessun modo e non devono essere considerate sollecitazione al pubblico risparmio. Tanto meno non sono e non devono essere considerate una raccomandazione personalizzata di investimento.