Analisi

Valutazione del portafoglio finanziario del Cliente detenuto presso un qualsiasi altro intermediario finanziario.

Spesso il Cliente non comprende le caratteristiche del suo portafoglio di investimento o dei singoli prodotti che lo compongono. Non è in grado di valutare i rischi e le prospettive di rendimento, ne tantomeno, se il portafoglio, nel suo insieme, o parti di esso, sono realmente in grado di soddisfare le sue esigenze ed i suoi obiettivi di investimento.

Qui sotto, troverai un brevissimo Test, proprio per comprendere quanto dimestichezza hai con i prodotti finanziari che normalmente compongono i portafogli di investimento.

Per ogni domanda, prima di aprire e leggere la spiegazione, prova tu a fornire una risposta sulla base delle tue conoscenze ed esperienze in tema di investimenti.

Questo Test ti sarà infatti utile per prendere coscienza di quanto eventualmente il tuo portafoglio finanziario, consigliatoti dalla tua banca, sia in realtà lontano dal tuo modo di intendere gli investimenti.

Che cosa è una Sicav?

Le Società di Investimento a Capitale Variabile (SICAV), introdotte in Italia nel 1992, rientrano negli OICR (Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio).
Una società di investimento a capitale variabile (SICAV), è una società per azioni a capitale variabile avente per oggetto esclusivo l’investimento collettivo del patrimonio raccolto mediante l’offerta al pubblico di proprie azioni.

Che cosa si intende per "volatilità" di uno strumento finanziario?

La volatilità è l’indicatore che misura l’incertezza o la variabilità del rendimento di un’attività finanziaria.
La volatilità misura l’incertezza circa i futuri movimenti del prezzo di un bene o di una attività finanziaria. Al crescere della volatilità cresce la probabilità che la performance risulti molto elevata oppure molto contenuta, ossia cresce la probabilità che i movimenti di prezzo siano molto ampi, sia in aumento che in diminuzione.

Che cosa si intende per fondo "Total Return"?

Il fondo total return è un particolare tipo di fondo finalizzato all’ottenimento di un rendimento costante, indipendentemente dall’andamento dei mercati. Si tratta quindi di investimenti finalizzati a un obiettivo di rendimento e di rischio esplicito che è compito del gestore del fondo raggiungere. Per ottenere queste prestazioni i gestori del fondo utilizzano un’asset allocation dinamica e un rigoroso controllo del rischio.

Che cosa è una obbligazione "subordinata"?

Le obbligazioni subordinate sono titoli in cui il pagamento delle cedole ed il rimborso del capitale, in caso di particolari difficoltà finanziarie dell’emittente, dipendono dalla soddisfazione degli altri creditori non subordinati (o subordinati di livello inferiore). Proprio per questo motivo i titoli subordinati dovrebbero rendere più di un’obbligazione non subordinata dello stesso emittente con simili caratteristiche.

Che cosa è un ETF?

ETF è l’acronimo di Exchange Traded Fund, un termine con il quale si identifica una particolare tipologia di fondo d’investimento o Sicav con due principali caratteristiche:
1/ è negoziato in Borsa come un’azione;
2/ ha come unico obiettivo d’investimento quello di replicare l’indice al quale si riferisce (benchmark) attraverso una gestione totalmente passiva.

Che cosa è il "coefficiente Alpha" di un fondo?

Il “coefficiente Alpha” di un fondo comune, indica la capacità del gestore del fondo di generare una extra performance rispetto a quella dovuta al mercato di riferimento.

Se qualcuna delle tue risposte è risultata difforme, in tutto o in parte, dalla spiegazione, allora probabilmente, a causa di una asimmetria informativa che da tempo contraddistingue il rapporto tra intermediario finanziario e Cliente, non sei nella condizione di comprendere completamente le caratteristiche, i costi, i rischi e le possibilità di performance del tuo portafoglio di investimento.

Puoi adesso decidere di trasformare questa breve esperienza di Educazione Finanziaria, in qualcosa che abbia per te un vero valore aggiunto, e ti consenta quindi, gratuitamente ed in brevissimo tempo, di comprendere le caratteristiche più intrinseche del tuo portafoglio finanziario.

 

COME ?

Semplicemente compilando il Form accanto.
Inserisci i dati richiesti.
Se vuoi inserisci anche un messaggio che possa
anticiparmi il motivo specifico della richiesta di contatto.

Ti ricontatterò entro  48 ore.