L’assistenza al Cliente

L’assistenza al Cliente non è un optional.
Scegliere un Consulente Finanziario significa garantirsi una assistenza professionale e duratura nel tempo.

L’assistenza data al Cliente da un intermediario finanziario/assicurativo è un importante elemento distintivo della qualità dell’operato dello stesso intermediario.
Nonostante ciò, in Italia, nel settore bancario/finanziario, l’assistenza al Cliente è ancora una attività sconosciuta e poco praticata.
Spesso l’intermediario pratica nei confronti del suo Cliente, una assistenza, in realtà solo strumentale alla vendita di nuovi prodotti.

Per fare chiarezza, è opportuno definire gli ambiti e le caratteristiche che, nel settore bancario e finanziario, dovrebbero essere i caratteri distintivi di una assistenza al Cliente veramente efficiente.

Quando dare assistenza al Cliente.
Sicuramente dal momento del primo contatto.
In che modo ?
Fornendogli tutte quelle informazioni preliminari che possano essergli utili a ridurre quella asimmetria informativa che da sempre contraddistingue il rapporto tra intermediario finanziario e Cliente.
Informarlo in merito al ruolo del Consulente Finanziario.
Prestargli l’assistenza necessaria all’apertura di un rapporto con un intermediario finanziario: modulistica antiriciclaggio, normativa Fatca e questionario MIFID.
Supportarlo nella esplorazione e definizioni dei suoi obiettivi di risparmio e di investimento, che poi saranno le fondamenta, su cui costruire il suo portafoglio di prodotti finanziari.
Illustrandogli le caratteristiche dei prodotti finanziari che compongono il suo portafoglio di investimento.
L’assistenza al Cliente, nella prima fase del rapporto, è in un certo senso anche una educazione finanziaria del Cliente, del resto un rapporto duraturo, tra Consulente Finanziario e Cliente, non può prescindere da una upgrade della cultura finanziaria di quest’ultimo.

Ma l’assistenza al Cliente non si esaurisce alla prima fase del rapporto, al contrario, continua e si sviluppa nella manutenzione del portafoglio di investimento del Cliente e nella verifica del grado di raggiungimento dei suoi obiettivi finanziari.
Ogni appuntamento con il Cliente diventa infatti occasione per ripercorrere le fasi e le motivazioni che hanno determinato le scelte di investimento effettuate.

Assistenza tecnica
Ci sono Clienti che cercano un tipo di assistenza che potremmo definire tecnica.
Si tratta di Clienti evoluti che ricercano, nel proprio intermediario finanziario, una competenza atta a renderli informati sui principi sottostanti la gestione di portafoglio, che vogliono imparare a confrontare i prodotti di investimento, che cercano un confronto sullo scenario macroeconomico.
Questo tipo di assistenza non ha un tempo di attuazione, perché continua e trasversale a tutte le fasi della relazione tra Cliente e intermediario.

Assistenza emotiva
Nei periodi di crisi dei mercati finanziari, è molto importante che l’intermediario finanziario sia in grado di supportare il Cliente anche sotto il profilo emotivo e comportamentale.
Non è una caso che, negli investimenti finanziari, gli errori e le scelte sbagliate siano spesso frutto di comportamenti dettati dalla emotività del momento e non dall’analisi oggettiva della situazione.
Oggi si parla molto di finanza comportamentale, come di quella scienza in grado di individuare, tra i comportamenti dell’investitore, quelli che maggiormente possono influire negativamente con una corretta ed ottimale gestione del portafoglio di investimento.

Questa breve panoramica sulla assistenza al Cliente non può tralasciare l’elemento essenziale trasversale per qualsiasi tipologia di assistenza, sia tecnica, che emotiva o comportamentale.
Il tempo.
Un appuntamento con un Cliente non può durare meno di 60 minuti.
Il Cliente deve avere a propria disposizione il tempo necessario per comprendere, chiedere, informarsi in merito alle scelte di investimento che si sta accingendo a compiere o che ha già messo in atto.

Se anche tu, ritieni che il tuo intermediario finanziario non ti stia dedicando una assistenza professionale, allora fai click qui.
Contattandomi scoprirai in che modo un Consulente Finanziario può affiancarti nelle tue scelte di investimento.