Portafoglio con cedola 1

Costruzione di un portafoglio di investimento con flusso cedolare accreditato sul conto corrente del Cliente

Fino soltanto a 10 anni fa, quando si parlava di portafoglio d’investimento finalizzato ad un flusso cedolare costante, era ovvio fare riferimento ai titoli di stato, quali i Btp, oppure alle obbligazioni bancarie.

In questi ultimi anni, con la discesa dei tassi di interesse e con la grande diffidenza che il Cliente ha iniziato a nutrire verso le emissioni obbligazionarie, bancarie e non, sono invece divenute molto interessanti le proposte delle Società di Gestione del Risparmio, che offrono al Cliente Fondi Comuni e Sicav con distribuzione di cedole o dividendi.
Sul mercato si trova veramente un po’ di tutto dal comparto obbligazionario area euro con cedola trimestrale, all’azionario high dividend con cedola mensile.

Il panorama è veramente ampio e molto diversificato, e purtroppo non sempre di facile comprensione.

Un esempio:

  1. Cedola PREFISSATA
    La società di gestione, a inizio di periodo, normalmente nel corso dell’autunno, stabilisce l’entità del flusso cedolare che garantirà ai sottoscrittori nel corso dei successivi 12 mesi.
    Che cosa succede però se nel corso del periodo di gestione, il comparto non genera il rendimento sufficiente a coprire l’entità della cedola ?
    Semplice, la cedola sarà comunque accreditata  al Cliente, ma di fatto sarà composta, in parte da rendimento generato ed in parte dal capitale del sottoscrittore.
  2. Cedola VARIABILE
    Il fondo comune distribuisce una cedola soltanto se realmente i titoli, che compongono il portafoglio del fondo, hanno staccato cedole o dividendi tali da consentire la determinazione di un provento.

 

Sembra una distinzione di poco conto, in realtà non lo è, considerando anche le implicazioni fiscali sulla determinazione del capital gain che ne scaturiscono.

Detto ciò,  sicuramente il Portafoglio con flusso cedolare è una interessante modalità di investimento che meriterebbe qualche approfondimento.

Hai già un portafoglio a cedola ?
Vuoi capire se è migliorabile?

Vorresti realizzare un portafoglio di investimento
con flusso cedolare …
… per intergrare il tuo reddito, la pensione ...

Puoi contattarmi per scoprire e comprendere
come realizzare tutto ciò.

Compila il form accanto.
Ti ricontatterò entro 48 ore.